Incontri individuali di Yoga-Terapia e Riduzione dello Stress Basata sulla Mindfulness

Quando mi chiedono se conosco altri segreti per rimanere in buona salute, la mia risposta è sempre questa: una mente calma. La tranquillità mentale comporta una comprensione più approfondita del corpo e, di conseguenza, la consapevolezza della salute. I più interessati vogliono poi sapere come fare per tranquillizzare la mente e la risposta è: con la meditazione.  - Robert C. Fulford – Touch of Life

presso:

Studio Sauli 4

(ex Cuore delle Yoga)

Viale Sauli, 4/7 scala A, 16121 Genova

( visualizza la mappa in Google Maps )

scarica il volantino

L’approccio proposto

Gli incontri individuali sono rivolti a due categorie di persone:

A tali persone proponiamo un percorso che si articola nel modo seguente:

Gli “strumenti” utilizzati sono di due tipi: quelli classici dello Yoga, cioè posture (asana), tecniche di respirazione (pranayama), e tecniche di rilassamento e meditazione (pratyahara, dharana, dhyana, samadhi); quelli appartenenti alla tradizione della Meditazione di Consapevolezza Buddhista (Samatha-Vipassana) e le pratiche che da essa derivano, come il MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction), cioè la Riduzione dello Stress basata sulla Mindfulness..

Se necessario verranno proposti anche trattamenti di Biodinamica Craniosacrale.

Nelle Medicine Tradizionali come ad esempio la Medicina Ayurvedica o la Medicina Tradizionale Cinese, utilizzate dall’uomo sia per mantenersi in buona salute, e sia per curare le malattie, vengono impiegati da millenni con efficacia sia esercizi psico-fisici che tecniche di rilassamento e di meditazione. Ora anche in occidente è riconosciuto il valore e l’utilità di quelle che vengono chiamate Medicine Complementari e Alternative, sia dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che da diverse istituzioni governative come ad esempio negli Stati Uniti il National Center for Complementary and Alternative Medicine.

Lo Yoga e le pratiche derivanti dalla Meditazione di Consapevolezza Buddhista, come ad esempio il Mindfulness-Based Stress Reduction ( sito ufficiale MBSR ) e il  Mindfulness-Based Cognitive Therapy ( sito ufficiale MBCT ) sono certamente tra le metodologie più utilizzate e anche quelle di cui l'efficacia è più studiata a livello di ricerca scientifica.

Contattami per avere maggiori informazioni e per un incontro gratuito inviando una mail al seguente indirizzo: pietro.thea@sedendoquietamente.org.

Per maggiori informazioni scarica il volantino.