Chi sono

Pietro Thea

Sono nato nel 1957 a Cairo Montenotte (SV); ho fatto il Liceo Classico e poi mi sono laureato in Matematica; ho lavorato per più di 25 anni come consulente in informatica.

Qualche anno fa ho ripreso a studiare e nel 2019 ho conseguito il Master in Studi Orientali e Comparativi presso la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini.

Dai primi anni ’80 seguo le vie del Buddhismo e dello Yoga. Vivo la ricerca interiore come un processo attraverso il quale riscoprire un modo di essere più semplice e autentico. Considero la pratica un mezzo che consente di familiarizzarsi e di riconciliarsi con la totalità dell’esperienza.

Insegno Yoga dal 1995 e sono stato membro dell’Associazione Nazionale Insegnanti Yoga (YANI) dal 2000 al 2019: puoi leggere nel sito alcune riflessioni generali sullo yoga in Italia e i motivi della  decisione di non rinnovare più la mia adesione alla YANI.

Dal 2005 conduco seminari e ritiri di Meditazione di Consapevolezza Buddhista (Samatha-Vipassana).

Eseguo trattamenti di Biodinamica Craniosacrale e sono socio qualificato ACSI (Associazione CranioSacrale Italia) , iscritto nel “Registro degli Operatori Italiani in CranioSacrale” (ROICS).

Ho pubblicato nel maggio 2019 la seconda edizione del mio libro "SEDENDO QUIETAMENTE - Esperienze e Riflessioni sul Buddhismo, lo Yoga e la pace interiore". Puoi puoi scaricare e leggere un estratto del libro clicando sul seguente link: 

https://www.gruppomacro.com/estratto/sedendo-quietamente

Per quanto riguarda il Buddhismo ho partecipato a molti ritiri di pratica e di insegnamenti con svariati insegnati di diverse tradizioni, tra i quali mi piace ricordare Chogyal Namkhai Norbu, Corrado Pensa, Tsoknyi Rinpoche, Stephen e Martine Batchelor, Thich Nhat Hanh, Joseph Goldstein, Achaan Sumedho, Jack Kornfield, Tenzin Wangyal Rinpoche, Michele Mc Donald e Steven Smith, Kamala Master e Steve Armstrong.

Anche in relazione allo Yoga ho seguito molti seminari e formazioni con svariati insegnanti, tra i quali Swami Gurupujananda, T.K.V. Desikachar, Lucia Almini, A.G. Mohan, Eric Baret, Swami Joythimayananda, Swami Anandananda, Swami Shaktidhara, Patrick Tomatis, Shri Anandi Ma e Dileepji.