Corsi di Raja Yoga

Quando hai capito che la destinazione è la strada e che tu sei sempre sulla strada, non per giungere a destinazione, ma per godere della sua bellezza e della sua saggezza, la vita cessa di essere un dovere e diventa semplice e naturale, una beatitudine in sé e per sé.

Sri Nisargadatta Maharaj – Io sono quello

orario:

A partire da Lunedì 8 Gennaio 2024

in presenza

lunedì: 18.30 - 19.45 e  20.00 - 21.15

martedì: 10.15 - 11.30

mercoledì: 20.00 - 21.30 IL RESPIRO DENTRO IL RESPIRO

solo on line utilizzando ZOOM

martedì: 17.30 - 19.00

presso

Studio Sauli 4

(ex Cuore delle Yoga)

Viale Sauli, 4/7 scala A, 16121 Genova

( visualizza la mappa in Google Maps )

scarica volantino


L’approccio proposto

La meditazione non è sedersi ad occhi chiusi. Vuol dire liberare la mente dalla ossessione di sperimentare, acquisire, conoscere, imparare qualcosa, permettendo così al silenzio di manifestarsi. (Vimala Thakar)

Parafrasando la frase di Vimala Thakar si può dire che la pratica dello Yoga non concerne il mettersi a testa in giù, non significa fare cose straordinarie, strane o esoteriche; e non è nemmeno una ginnastica, una competizione agonistica, né uno spettacolo, una rappresentazione estetica. Al contrario la pratica dello Yoga consente di abbandonare l’ossessione della prestazione, della competizione, consente di lasciar andare l’abitudine del fare, dell’acquisire, permettendo alla nostra naturale sensibilità di guidarci verso una consapevolezza aperta e ricettiva, un corpo vivo e abitato, una mente spaziosa e chiara che dimora nel silenzio.

L’approccio proposto prende in considerazione fin dall’inizio tutte le dimensioni del nostro essere, permettendoci di ritrovare un contatto amichevole ed armonioso con il corpo, di riscoprire la naturale fluidità e vitalità del respiro, e di familiarizzarci con gli aspetti più sottili della mente.

Durante il corso impareremo a riposare nel momento presente, ritornando ad abitare in modo tranquillo, amichevole e gioioso l’esperienza immediata, l’esperienza ordinaria dei 5 sensi e della mente; riscopriremo una dimensione di non-competizione, di non-conflitto, una dimensione di libertà interiore.

Praticheremo posizioni (asana), tecniche di respirazione (pranayama) e meditazioni (dhyana) della tradizione dello Yoga Classico (Raja Yoga) e inoltre coltiveremo la Meditazione di Consapevolezza Buddhista (Samatha-Vipassana):  poiché non sono tanto importanti le pratiche in se stesse, ma è di maggiore importanza il come le eseguiamo, allora l’enfasi sarà posta sullo sviluppo della continuità della consapevolezza, intesa come capacità di essere in intimità con se stessi, di momento in momento, in modo aperto, non giudicante ed empatico.

Per iscriverti e per ricevere maggiori informazioni  inviami una mail all'indirizzo: pietro.thea@sedendoquietamente.org .

Per maggiori informazioni scarica il volantino di presentazione dei corsi.