Corso di Riduzione dello Stress basato sulla Mindfulness a Genova
Prestiamo attenzione con rispetto e interesse, non per manipolare, ma per comprendere quello che è vero. E vedendo ciò che è vero, il cuore diventa libero. - Suzuki Roshi
L’approccio proposto
Mantieni la pratica semplice, e aderisci al momento presente. - Achaan Chah
La pratica di mindfulness ha radici molto antiche, ma è anche molto moderna: nella sua forma attuale risale alla fine degli anni ’70, quando Jon Kabat-Zinn ha iniziato a definire e poi insegnare il metodo di riduzione dello stress basato sulla consapevolezza (MBSR- Mindfulness Based Stress Reduction) presso la Stress Reduction Clinic (di cui era direttore) alla University of Massachusetts Medical School.
Il metodo consiste in un corso di otto settimane dove vengono insegnate e praticate tre tecniche:
1. La Meditazione di Consapevolezza: derivata dalle tradizioni meditative Vipassana e Chan-Zen, consiste nella coltivazione di una particolare qualità di attenzione, una sensibilità ricettiva ai processi mente corpo;
2. Le posizioni: sequenze di asana (posizioni) dello Yoga eseguite orientando la pratica verso il rilassamento, la consapevolezza, e la riscoperta della naturale sensibilità del corpo;
3. L’esplorazione del corpo o rotazione della consapevolezza (Body Scan in inglese): una pratica in posizione supina che consiste essenzialmente nel muovere la consapevolezza, in modo sistematico, nelle varie parti del corpo.
Programma del corso
Gli otto incontri sono così strutturati:
Introduzione alla Mindfulness;
Disinserire il pilota automatico;
Riconciliarsi col corpo;
Riconciliarsi con la mente;
Sviluppare un atteggiamento di empatia;
Le difficoltà sono la via;
Vivere nel momento presente;
Il come è l’arte della vita.
Ogni incontro prevede:
Una parte teorica che fornisce le basi per comprendere a applicare il metodo.
Esercizi formali di meditazione: Utilizzeremo tecniche definite nel protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) come anche pratiche delle tradizioni meditative (Buddhismo e Yoga) da cui tale protocollo deriva.
Esercizi informali: consistono nel coltivare la consapevolezza durante le attività quotidiane, come ad esempio mangiare, camminare, lavarsi, oppure durante le specifiche mansioni lavorative.
Il corso è aperto a tutti e non è richiesta nessuna esperienza pregressa di meditazione, yoga o mindfulness.
Verranno forniti file mp3 di pratiche guidate, e documenti per favorire la comprensione e la riflessione.
Per iscriverti e per ricevere maggiori informazioni inviami una mail all'indirizzo: pietro.thea@sedendoquietamente.org .
Per approfondire consulta la pagina Mindfulness.