Il Respiro dentro il respiro (anapanasati e pranayama)
Mi stai cercando? Sono nel sedile accanto. La mia spalla contro la tua.
Non mi troverai negli stupa, né nei templi Indiani, non nelle sinagoghe e nemmeno nelle cattedrali;
non mi troverai nelle masse, né nei kirtans, non attorcigliandoti le gambe intorno al collo e nemmeno mangiando solo vegetali.
Quando mi cercherai veramente, mi vedrai all’istante: mi troverai nel più piccolo spazio di tempo.
Kabir chiede: Discepolo, dimmi cos’è Dio? Egli è il respiro dentro il respiro. – Kabir
orario in presenza:
il corso è temporaneamente sospeso
presso:
Studio Sauli 4
(ex Cuore delle Yoga)
Viale Sauli, 4/7 scala A, 16121 Genova
( visualizza la mappa in Google Maps )
scarica volantino
inizio delle lezioni:
a partire da mercoledì 10 Gennaio 2024
IL RESPIRO
Il respiro è sempre presente e ci culla per tutta la nostra vita: è però interessante notare come, in generale, ci accorgiamo del respiro solo dopo uno sforzo fisico o magari perché siamo molto raffreddati e non riusciamo a respirare bene.
Nella nostra cultura nessuno ci insegna che si può essere consapevoli del respiro, che è possibile utilizzare l’esperienza del respirare come punto di riferimento della nostra attenzione per ritrovare tranquillità e benessere; e che attraverso il respiro si può migliorare la nostra vitalità e quindi la nostra salute, favorendo stabilità e chiarezza mentale.
Per contro in tutte le tradizioni sapienziali orientali (Buddhismo, Yoga, Taoismo) il respiro è conosciuto e utilizzato ampiamente, sia nelle tecniche psico fisiche più di carattere energetico, e sia nelle tecniche meditative.
L’APPROCCIO PROPOSTO
Il corso si basa su due metodi che sono complementari e sinergici: il primo consiste nella Meditazione Buddhista di Consapevolezza (Samatha-Vipassana), con particolare riferimento al metodo esposto nel discorso del Buddha sulla Consapevolezza del Respiro (Anapanasati Sutta); il secondo approccio appartiene alla tradizione dello Yoga classico e si basa sulle tecniche di espansione dell’energia vitale del Pranayama.
IL CORSO
Lavoreremo col respiro in tutti i suoi vari aspetti, dal più grossolano al più sottile, attingendo alla ricchezza di tecniche presenti nelle tradizioni del Buddhismo e dello Yoga.
La partecipazione al corso è aperta a tutti i praticanti seri: nell’incontro settimanale verranno introdotte e praticate delle tecniche che, durante la settimana, ognuno è invitato a esplorare e coltivare nella propria pratica individuale.
Per coloro che non hanno alcuna esperienza di pratica meditativa o di pranayama sarà un modo per iniziare un percorso interiore, mentre per coloro che seguono già un cammino di meditazione o di yoga sarà una buona opportunità di praticare e sviluppare la propria conoscenza integrandola con tecniche nuove.
RIDUZIONE DELLO STRESS BASATO SULLA MINDFULNESS
Per ogni esercizio proposto verranno fornite le indicazioni terapeutiche e le modalità di utilizzo per la gestione e la riduzione dello stress.
Gli approcci e le pratiche meditative basate sulla consapevolezza (mindfulness) sono utilizzate da millenni, in oriente come in occidente, principalmente nel campo della ricerca spirituale e filosofica, ma anche in quello terapeutico o di semplice miglioramento della salute e delle performance individuali.
Per iscriverti e per ricevere maggiori informazioni inviami una mail all'indirizzo: pietro.thea@sedendoquietamente.org .
Per maggiori informazioni scarica il volantino di presentazione del corso.