Cose Vecchie‎ > ‎

Rapallo - L'Arte della Consapevolezza

È semplicemente un riconoscere; non importa quante volte ti fai riprendere dalla giostra, basta un semplicissimo gesto di attenzione e ti ritrovi al centro. Niente di così difficile, remoto o straordinario, è solo che non ci siamo abituati.
Achaan Sumedho

presso
LA NUOVA ACCADEMIA
Associazione Culturale per la ricerca dell’antica e nuova conoscenza

Via Venezia 14/3 – 16035 Rapallo
tel. 347.4609418 (Irene) – 329.2161651 (Germana)
mail nuovaccademia@gmail.com
( visualizza la mappa in Google Maps )

quando
la domenica mattina,
dalle 9.30 alle 12.30.

date del 2014

22 Giugno

è richiesta la prenotazione
Nell’accezione comune, essere consapevoli significa essere informati, rendersi conto di qualcosa.
Però, all’interno di un cammino contemplativo, quando si parla di consapevolezza non ci si riferisce a qualche conoscenza razionale, acquisitiva, ma ad una qualità di Esserci, ad una Intelligenza che è sempre presente ed è il tessuto della Vita, come l’acqua per il pesce, come lo spazio intorno e dentro di noi, come l’aria che respiriamo.
La consapevolezza, da un lato è sempre presente, ma, da un altro punto di vista, in generale, non viviamo nel riconoscimento della consapevolezza, non la apprezziamo come valore in sé, non entriamo in azione con mente pienamente sveglia e ricettiva. Quindi, come qualità della mente, la consapevolezza va riconosciuta e coltivata.
Il filo conduttore dei seminari sarà la pratica della Meditazione di Consapevolezza Buddhista (Samatha-Vipassana), con particolare riferimento al Satipatthana Sutta e al Anapanasati Sutta.
Ċ
Pietro Thea,
22 mag 2014, 13:06