Home‎ > ‎

Yoga

Dopotutto, lo yoga non è altro che la ricerca di una durevole felicità interiore. …
Lo yoga è la scienza e l’arte della liberazione tramite la comprensione di se stessi. …
Yoga vuol dire indagare con intensità e metodo nella propria mente.
Sri Nisargadatta Maharaj – Io sono quello.

Yoga è un termine spirituale molto usato un po’ in tutte le tradizioni sviluppatesi in India, e assume sfumature e significati diversi, sia in funzione del contesto (tradizione spirituale, testo ecc.) e sia in funzione del livello del praticante, cioè della comprensione ed esperienza spirituale del medesimo.
Nell’ambito della tradizione filosofico-religiosa Indiana lo Yoga è considerato una dei sei sistemi di pensiero o, più propriamente,  modi di vedere (darshana) ortodossi, cioè che accettano la validità dei Veda, i testi più antichi del Hinduismo.

Ecco come Vimala Thakar introduce il modo di vedere dello yoga:
La prima cosa che la scienza dello Yoga ci dice è che non c'è niente di inanimato nella Vita. La vita non è un insieme che è stato creato artificialmente assemblando delle parti e mettendole assieme. Non è una somma integrata di parti unite insieme. Terra, acqua, fuoco, aria non sono state unite insieme e quindi il Cosmo è stato creato. È una totalità organica omogenea, auto-generata e che si auto-sostiene. … La verità di base che dobbiamo imparare e incorporare nel nostro modo di vivere è che l’intero cosmo è un organismo. Il pianeta terra è un organismo vivente che vibra con la Vita. La Vita permea ogni corpo, la Vita permea ogni cosa. Non chiamate la terra una cosa, non chiamate un albero, una montagna o un fiume una cosa. Essi sono Esseri. L’intero cosmo è un organismo vivente che ha delle parti allo stesso modo che il corpo umano ha delle parti  - mani, piedi, occhi, naso ecc.. Gli alberi, le montagne, gli oceani, i fiumi, gli animali, gli uccelli e gli esseri umani – essi sono tutti inter-relati in un modo molto intelligente, un modo che possiamo chiamare la via misteriosa. Quindi ci sono tre aspetti:
  1. La vita come totalità organica
  2. L’interrelazione di ogni essere, di ogni espressione della vita, e
  3. Una armonia intelligente che permea l’intero cosmo.
Queste furono le tre scoperte del periodo Vedico e Upanishadico, sulle quali è basata la Scienza del Raja Yoga.
Vimala Thakar – Glimpses of Raja Yoga (traduzione personale dall’inglese)


Approfondisci leggendo:

Corpo Energia Mente

Familiarizzarsi con corpo

Familiarizzarsi col respiro

Familiarizzarsi con la mente: coltivare qualità salutari

Familiarizzarsi con la mente: la contemplazione

Linee guida essenziali per la pratica delle posizioni (asana)