Home‎ > ‎Attività‎ > ‎

Ritiri di Meditazione Buddhista di Consapevolezza - Vipassana

A volte in meditazione c’è una lacuna nella coscienza ordinaria, un’improvvisa e completa apertura. Questo avviene solamente quando si smette di pensare in termini di meditante, meditazione e oggetto della meditazione. È un barlume di realtà, un lampo improvviso che al principio si presenta raramente ma poi a poco a poco sempre più spesso. Può non essere affatto una esperienza dirompente e esplosiva, ma solo un momento di grande semplicità. - Chogyam Trungpa


prossimi ritiri del 2019

1 - 3 Novembre
Ritiro Meditazione Vipassana

presso
CASA PER FERIE LA CONCHIGLIA
Via Santa Caterina 3
17028 Spotorno (SV)
Tel. 019 745850 - Cell. 342 9420000





La meditazione viene talvolta presentata come un insieme di tecniche più o meno complicate o esoteriche per raggiungere certi obiettivi mentali o spirituali: pur essendo non completamente errato, questo modo di vedere è parziale e limitato.

In modo più appropriato, la meditazione di consapevolezza può essere descritta come un modo di vivere, una particolare qualità-sensibilità, un modo di essere svegli e ricettivi a ciò che accade nel momento presente. La consapevolezza, cioè la capacità di essere in intimità con se stessi, di momento in momento, in modo aperto, non giudicante ed empatico, è sempre disponibile perché già presente in ognuno di noi e, nello stesso tempo, va coltivata con continuità e intensità.

Sebbene la coltivazione della consapevolezza sia presente in molte tradizioni contemplative, le tecniche proposte e l’inquadramento generale della pratica faranno riferimento al Buddhismo, e in particolare alla tradizione Vipassana.

La Casa per ferie La Conchiglia è situata in Spotorno, in posizione tranquilla, soleggiata, circondata da un vasto giardino. In auto, è raggiungibile uscendo dall’autostrada al casello di Spotorno, e poi proseguendo per il paese; venendo in treno, la casa dista solo pochi minuti a piedi dalla stazione

Per iscriverti e per ricevere maggiori informazioni  invia una mail all'indirizzo pietro.thea@sedendoquietamente.org 

Per una descrizione più completa sui ritiri di meditazione scarica il volantino.

Ċ
Pietro Thea,
19 giu 2019, 07:50