Home‎ > ‎Attività‎ > ‎

Yoga-Terapia e Riduzione dello Stress Basata sulla Mindfulness (Incontri Individuali)

Quando mi chiedono se conosco altri segreti per rimanere in buona salute, la mia risposta è sempre questa: una mente calma. La tranquillità mentale comporta una comprensione più approfondita del corpo e, di conseguenza, la consapevolezza della salute. I più interessati vogliono poi sapere come fare per tranquillizzare la mente e la risposta è: con la meditazione.  - Robert C. Fulford – Touch of Life

presso:

Studio Sauli 4
(ex Cuore delle Yoga)
Viale Sauli, 4/7 scala A, 16121 Genova
visualizza la mappa in Google Maps )

L’approccio proposto

Gli incontri individuali sono rivolti a due categorie di persone:
  1. a coloro che desiderano approfondire il proprio percorso nello Yoga o nella Meditazione di Consapevolezza Buddhista, e sentono il bisogno di un approccio più personale, che rispecchi maggiormente le proprie caratteristiche e i propri bisogni del momento;
  2. a quelle persone che intendono utilizzare gli strumenti dello Yoga e della Meditazione di Consapevolezza per mantenere e ritrovare uno stato di salute ottimale, e per imparare a gestire e ridurre i propri livelli stress, sia in ambito lavorativo che personale.
A tali persone proponiamo un percorso che si articola nel modo seguente:
  • un primo incontro gratuito di conoscenza reciproca, della durata di un’ora circa, durante il quale viene descritto l’approccio e le tecniche utilizzate e si definiscono gli obiettivi;
  • una serie di incontri a cadenza settimanale o bisettimanale, in cui verrà sviluppato un programma di pratiche personalizzato che il cliente eseguirà anche a casa;
  • successivi incontri di verifica e approfondimento della pratica individuale, con cadenza più lunga (ad es. una volta al mese o due mesi) o anche su richiesta.

Gli “strumenti” utilizzati sono di due tipi: quelli classici dello Yoga, cioè posture (asana), tecniche di respirazione (pranayama), e tecniche di rilassamento e meditazione (pratyahara, dharana, dhyana, samadhi); quelli appartenenti alla tradizione della Meditazione di Consapevolezza Buddhista (Samatha-Vipassana) e le pratiche che da essa derivano, come il MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction), cioè la Riduzione dello Stress basata sulla Mindfulness..
Se necessario verranno proposti anche trattamenti di Biodinamica Craniosacrale.

Nelle Medicine Tradizionali come ad esempio la Medicina Ayurvedica o la Medicina Tradizionale Cinese, utilizzate dall’uomo sia per mantenersi in buona salute, e sia per curare le malattie, vengono impiegati da millenni con efficacia sia esercizi psico-fisici che tecniche di rilassamento e di meditazione. Ora anche in occidente è riconosciuto il valore e l’utilità di quelle che vengono chiamate Medicine Complementari e Alternative, sia dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che da diverse istituzioni governative come ad esempio negli Stati Uniti il National Center for Complementary and Alternative Medicine.
Lo Yoga e le pratiche derivanti dalla Meditazione di Consapevolezza Buddhista, come ad esempio il Mindfulness-Based Stress Reduction ( sito ufficiale MBSR ) e il  Mindfulness-Based Cognitive Therapy ( sito ufficiale MBCT ) sono certamente tra le metodologie più utilizzate e anche quelle di cui l'efficacia è più studiata a livello di ricerca scientifica.

Contattami per avere maggiori informazioni e per un incontro gratuito inviando una mail al seguente indirizzo: pietro.thea@sedendoquietamente.org.

Scarica il volantino presente negli allegati.

Ċ
Pietro Thea,
9 lug 2019, 09:44